La última guía a ricorso in cassazione



L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice non interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a sorreggerla sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

- può rinviare la decisione a un giudice di pari jerarquía rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

Si ritiene che, sebbene tale disposizione faccia genericamente riferimento all'"atto di impugnazione", la stessa abbia un'operatività limitata al solo atto di appello, tenuto conto che è testualmente indicato che l'onere di eleggere o dichiarare il domicilio e' funzionale a consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio", adempimento previsto solo per click site il giudizio di appello.

il giudice relatore ritiene che, sebbene ammissibile, il ricorso non possa essere deciso nel merito, ma debbano essere assunti dei provvedimenti di carattere ordinatorio (ad es. l

Solo il rigoroso accertamento di tale consapevolezza, da ripetersi nel corso di tutta la progressione processuale, può evitare la rescissione del giudicato, istituto che tutela il diritto dell'imputato a impar essere condannato all'esito di un processo "ignorato", oltre che ad essere giudicato in tempi ragionevoli.

La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

L’attuale formulazione del motivo in esame deriva dall’intervento della L. n. 134/2012, che ha rimosso il precedente riferimento alla censura della motivazione contraddittoria od insufficiente. Ne deriva che il sindacato della Corte ex art.

Secondo quanto stabilito dalla legge sull’ordinamento giudiziario, la Suprema Corte assicura l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e adempie gli altri compiti ad essa conferiti dalla legge [1].

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno this page facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

I termini per proporre ricorso per Cassazione si differenziano in almohadilla alla tipologia della sentenza impugnata, cioè se si tratta di una sentenza con la quale è stata decisa una causa civile oppure useful reference di una pronuncia con la quale si è concluso un processo penale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *